L'errore che non devi fare quando vendi casa

In oltre vent'anni di carriera ci siamo trovati davanti a tantissimi fattori che portano una casa a non essere venduta o a svalutarsi, facendo perdere migliaia (se non decine di migliaia) di euro a chi la stava vendendo.


Il principale però è sempre uno, un errore che spesso viene sottovalutato o comunque preso con leggerezza, un errore che si fa in buonafede e che, alla fine, condanna le possibilità di vendita come nessun altro.


Prima di vedere qual è, però, è importante spiegare quando una casa perde valore, quando il compratore si presenterà con un'offerta drasticamente più bassa e senza alcuna volontà di alzarla. La risposta è semplice, ed è il TEMPO.


Se un immobile rimane per troppo tempo sul mercato si svaluta. I motivi sono molti, ma il principale è il sospetto che "ci sia sotto qualcosa". Non importa cosa, quello che conta è che chi compra vorrà tutelarsi da possibili sorprese spendendo molto meno.


E qui arriviamo all'errore. Quand'è che una casa rimane per troppo tempo sul mercato? Rispondiamo noi per voi: quando il prezzo è sbagliato.


Ci sono molti fattori che fanno sbagliare il prezzo di una casa (come la comparazione zona + metratura su internet - che è pieno di prezzi civetta per far chiamare in agenzia e proporre altro o l'aumento arbitrario del prezzo di vendita per via di un valore affettivo), ma quello che andiamo a vedere oggi è quello più comune e meno indagato.


Se dovessimo dargli un nome, diremmo "prezzo trattativa", cioè dare all'immobile un prezzo più alto di quanto valga in realtà per far sì che poi, quando chi lo vuole comprare si metterà a trattare, alla fine arriverai alla cifra che pensavi di guadagnare.


Il problema di questa tattica è che... NON FUNZIONA. Se il prezzo della casa sarà sproporzionato rispetto al valore, nessuna persona si avvicinerà. Ci sarà chi non la vedrà proprio per avere impostato un prezzo massimo nella ricerca web, chi ne avrà viste simili e molto meno costose e si concentrerà su quelle, chi penserà sia troppo fuori budget.


Prova a metterti nei loro panni. Andresti a vedere una casa fuori budget pensando di trattare ad oltranza o proveresti a cercare delle soluzioni più adatte? Oppure, ancora più comune, entreresti in quel bar dove il caffè costa dieci euro pensando di trattare o cercheresti un bar vicino con un prezzo più onesto?


È proprio per evitare di lasciare una casa in vendita per troppo tempo che noi di Toro Immobiliare offriamo una valutazione gratuita e completamente senza impegno dell'immobile anche a chi non è nostro cliente. La puoi richiedere cliccando qui o commentando questo articolo.


17-10-2019




Vuoi vendere o comprare un immobile? Contattaci!



Articoli correlati